Logo del sito Labseven

L'evoluzione dei comunicati stampa su internet

Indice dei contenuti

COSA SONO I COMUNICATI STAMPA E PERCHE' SONO IMPORTANTI PER LE IMPRESE?

Il comunicato stampa è uno dei mezzi più efficaci per informare sulle novità della tua azienda, il lancio sul mercato di un nuovo prodotto o di un servizio innovativo ma anche di eventi, manifestazioni, etc. Al giorno d’oggi, ad esempio, è uno strumento imprescindibile per i professionisti, le aziende, i politici e gli artisti che vogliono diffondere velocemente un loro messaggio.

Con l’avvento di internet sono aumentate anche i benefici dell’utilizzo dei comunicati stampa, infatti questi sono utili per creare strategie di link building e se scritti bene (seguendo le regole della SEO) aumentano notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca e il prestigio della tua attività.

COME SI SONO EVOLUTI I COMUNICATI STAMPA NELL'ERA DI INTERNET

Come abbiamo detto nel tempo, e soprattutto con la diffusione e il sempre maggiore utilizzo del web, il modo di scrivere e promuovere i comunicati stampa è cambiato. Prima era una prerogativa di giornali e agenzie di stampa, adesso è fruibile da tutti gli utenti. Questi infatti possono leggerlo in qualsiasi momento e in autonomia decidere se approfondire o meno il messaggio che il comunicato sta trasmettendo.

Un altro vantaggio che ci ha portato internet è il fatto che ormai i comunicati stampa sono svincolati dalle testate giornalistiche e dalle agenzie di stampa. Molte agenzie di comunicazione come Labseven consentono a professionisti e aziende di creare, pubblicare e diffondere comunicati stampa realizzati con le migliori tecniche di scrittura persuasiva e soprattutto in modo rapido e capillare per raggiungere quante più persone possibile.

Le regole per scrivere un comunicato stampa efficace sono poche ma è fondamentale seguirle correttamente:

• Testo non deve essere troppo lungo
  • Deve contenere informazioni come telefono, indirizzo, email, etc
  • Deve essere scritto in terza persona
  • Si a periodi semplici e lineari
  • No a commenti superflui
  • No a aggettivi enfatici

COMUNICATI STAMPA CONSIGLI E COSTI

La scrittura di ottimi comunicati stampa non è facile, questi infatti devono essere in grado di raggiungere più persone possibili e contemporaneamente devono trasmettere efficacemente il messaggio che l’attività vuole veicolare.

Sconsigliamo quindi di affidarsi a soluzioni fai da te o a personaggi improvvisati o inesperti poiché pubblicare un comunicato stampa non ben realizzato può creare danni enormi andando a ledere e sminuire l’immagine della tua attività.

Vuoi promuovere un nuovo prodotto? Vuoi lanciare un servizio innovativo? Vuoi condividere a quante più persone possibile novità importanti della tua attività? Oppure vuoi pubblicizzare un evento, una manifestazione o una campagna pubblicitaria speciale? Qualsiasi siano le tue esigenze possiamo aiutarti a ideare e realizzare comunicati stampa professionali ed efficaci in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Sappiamo bene che ogni progetto è diverso e proprio per questo il costo dell’ideazione e realizzazione di comunicati stampa professionali per le imprese varia a seconda dell’entità del progetto, della lunghezza del testo, del grado di ottimizzazione SEO desiderato, dalle tematiche trattate, dai tempi di realizzazione e molto altro.

Affidati a dei veri esperti del settore, in Labseven ti garantiamo professionalità e competenze all’avanguardia in grado di soddisfare le tue esigenze. Condividi con noi le tue necessità e i tuoi obiettivi e ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire cosa possiamo fare per te e la tua attività.

Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design.

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency