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I 4 migliori CMS per e-commerce

I 4 migliori CMS per e-commerce

Indice dei contenuti

I 4 MIGLIORI CMS PER LA REALIZZAZIONE DI E-COMMERCE

Abbiamo preparato questo articolo per permetterti di scegliere la soluzione che fa al caso tuo. Indubbiamente WordPress, Shopify, Prestashop e Magento sono i migliori CMS per la realizzazione di e-commerce. Troverai sia i pro che i contro per ogni piattaforma, buona lettura.

1. WORDPRESS + WOOCOMMERCE

Wordpress

WordPress è sicuramente il CMS più conosciuto per la realizzazione di siti web e se combinato con WooCommerce permette di vendere online qualsiasi prodotto creando un e-commerce completo di catalogo prodotti, carrello e pagamenti online.

Grazie ad un’interfaccia grafica e a un pannello di controllo estremamente user friendly, la combinazione WordPress + WooCommerce è la scelta migliore rispetto a concorrenti come Joomla e Drupal.

Nella maggior parte dei casi possibile soddisfare la maggior parte delle esigenze che professionisti e aziende possono avere, può succedere però che siano necessarie funzionalità avanzate o personalizzazioni non effettuabili tramite questo CMS. In quest’ultimo caso si consigliano soluzioni più professionali (che vediamo tra poco).

VANTAGGI E SVANTAGGI DI WORDPRESS

Pro

  • Ideale per chi è alle prime armi nell’e-commerce
  • Intuitività dell’interfaccia utente
 

Contro

  • Non la migliore scelta per chi vuole e-commerce con funzioni estremamente avanzate

2. SHOPIFY

Shopify

Shopify è una piattaforma Software as a Service (Saas) che mette a disposizione moltissimi tool in grado di gestire e personalizzare l’e-commerce (con un costo mensile fisso). Viene utilizzato nella maggior parte dei casi da chi come attività svolge quella del drop shipping e non richiede competenze specifiche di programmazione web.

Le caratteristiche più apprezzate di questa piattaforma è il buon livello di personalizzazione e la possibilità di poter utilizzare applicativi come Oberlo per gestire ordini e spedizioni. Ciò che invece non viene apprezzato è il sistema non è personalizzabile poiché il codice non può essere modificato, le commissioni e i costi superiori alla media e la difficoltà di migrazione da questa piattaforma ad altri CMS.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI SHOPIFY

Pro

  • Molteplici funzioni, strutturate in maniera logica
  • Funzionalità SEO di buon livello
  • Ideale per i novizi nel campo dell’e-commerce
  • Semplicità in termine di gestione e configurazione
  • Assistenza inclusa
  • Applicaivi di terze parti
 

Contro

  • Trasferimento da Shopify ad un altro CMS molto complicata
  • Non è una soluzione economica nel lungo termine
  • Commissioni elevate

3. PRESTASHOP

Prestashop

PrestaShop è un CMS utilizzato maggiormente dalle piccole e medie aziende in quanto ha una facilità d’uso maggiore rispetto a Magento e non richiede necessariamente di affidarsi a sviluppatori professionisti per la sua gestione.

Vengono apprezzati il pannello di controllo con molti strumenti per una semplice personalizzazione, l’interfaccia grafica ben curata e un carrello semplice ma efficace per i pagamenti online. Non vengono apprezzate la personalizzazione di base (anche spostare i moduli può essere problematico), le estensioni a pagamento e la scarsità di temi gratuiti.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI PRESTASHOP

Pro

  • Pannello di controllo professionale con molte funzionalità
  • Interfaccia grafica altamente intuitiva
  • Servizio di assistenza molto orientato al cliente
 

Contro

  • Necessarie estensioni a pagamento per funzionalità avanzate
  • Spostare i moduli non è semplice

4. MAGENTO

Magento

Magento è sicuramente il CMS più professionale per la realizzazione di e-commerce ed è infatti utilizzato maggiormente da chi ha grandi business online. Proprio per questo non è adatto a chi non ha già competenze avanzate in questo ambito.

Vengono apprezzate la possibilità di effettuare attività di marketing (coupon, prodotti consigliati per cross-selling), il carrello persistente (i prodotti nel carrello rimangono salvati così il cliente li ritrova al suo ritorno) e l’orentamento SEO (utilizzo ottimale dei metatag). Non vengono apprezzate la difficoltà di utilizzo e personalizzazione (saper utilizzare questo CMS richiede molto tempo e moltissime competenze) e i grandi costi di sviluppo e implementazione.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI MAGENTO

Pro

  • Ideale per i grandi shop
  • Notevole numero di funzionalità
  • Gratis
  • Natura open-source

Contro

  • Moduli particolarmente costosi che necessitano di ingenti risorse
  • Utilizzare questo CMS richiede molta esperienza e non è adatto a chi non è esperto

CONCLUSIONI

Dobbiamo dirvi che non esiste in assoluto il miglior CMS, per la realizzazione di un e-commerce infatti si devono considerare davvero molti fattori, come ad esempio:

  • obiettivi di vendita online
  • funzionalità adatte alle proprie esigenze
  • quantità di prodotti da inserire
  • tempo a disposizione
  • budget che si vuole investire
 

Se non sai ancora cosa scegliere chiedi a Labseven, parlaci dei tuoi obiettivi di business e delle tue esigenze e saremo in grado di consigliarti la migliore soluzione per te. Se vuoi puoi anche affidare a noi la creazione del tuo e-commerce, ti forniremo un preventivo personalizzato dettagliato per avere una stima realistica dei costi e per mostrarti tutto quello che possiamo fare per te.

Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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