Come scrivere un articolo SEO friendly efficace?

Come scrivere un articolo SEO friendly efficace?

Indice dei contenuti

COME E PERCHE' SCRIVERE CONTENUTI SEO FRIENDLY?

Con il passare del tempo la qualità dei contenuti e la presenza di articoli e pagine SEO friendly sono diventati fondamentali se si vogliono aumentare le visite sul proprio sito web e le vendite online.

La partita si gioca tutta sulla capacità di mantenere un ottimo equilibrio tra contenuti di qualità (ad esempio testi leggibili e scorrevoli per l’utente) e la capacità di applicare correttamente le regole e le tecniche SEO.

Abbiamo preparato un elenco delle principali caratteristiche che compongono un articolo SEO friendly:

  • Keywords: la ricerca delle giuste parole chiave è fondamentale affinché ci sia pertinenza tra queste e il contenuto del testo. Trovarle è molto facile, basta affidarsi a strumenti come lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads o a Google Trends. L’utilizzo delle parole chiave è altrettanto importante perché se inserite correttamente all’interno del contenuto che vuoi creare permetteranno ai motori di ricerca di indicizzarlo correttamente e guadagnerai migliori posizioni nelle pagine di ricerca.
  • Titolo: chiamato in gergo tecnico H1, il titolo è estremamente importante in ottica SEO. Titoli semplici che contengono la keyword principale sono preferibili. La creatività è sempre ben accetta anche se consigliamo di rispettare queste indicazioni: evitare penalizzazioni da parte di Google non superando i 70 caratteri, inserire numeri nel titolo aiuta (ad esempio “4 strategie per trovare nuovi clienti online gratis“), utilizzare il formato domanda e risposta e inserire inizialmente gli avverbi “cosa”, “quando” e “come”.
  • Sottotitoli: chiamati in gergo tecnico H2 e H3, i sottotitoli non sono solamente molto utili per suddividere diversi contenuti del testo e rendere più leggibile e chiaro l’articolo ma aumentano decisamente la possibilità di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. In ottica SEO consigliamo di utilizzare le ricerche correlate di Google: potrai sapere quali altre query di ricerca vengono utilizzate dagli utenti in modo da intercettare ancora più traffico.
  • URL: la regola fondamentale è che gli URL devono essere brevi e devono contenere la parola chiave principale, otterrai maggiore facilità di memorizzazione da parte degli utenti e miglior indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

CONSIGLI PER SCRIVERE UN ARTICOLO SEO FRIENDLY EFFICACE

Sono molti altri gli aspetti da prendere in considerazione quando si scrive un articolo SEO friendly:

  • Leggibilità: dando sempre per scontata la qualità dei contenuti, devi sempre far si che questi siano leggibili per evitare che l’utente lasci la pagina che sta visitando.
  • Parole chiave inutili: abbiamo visto quanto è importante l’utilizzo delle parole chiave ma inserirne a caso non porterà nessun beneficio, anzi peggiora il posizionamento sui motori di ricerca. Concentrati sulle parole chiave giuste e pertinenti.
  • Link: posiziona link che rimandano ad altre pagine del tuo sito web all’interno del testo in modo da permettere agli utenti di scoprire anche altri contenuti.
  • Elenchi puntati e numerati: aiutano molto a rendere i concetti più immediati e chiari per il lettore.
  • Formattazione del testo: il grassetto è fondamentale per mettere in evidenza i concetti principali.
  • Meta description: la descrizione che i motori di ricerca riporteranno al di sotto del titolo, è fondamentale per attirare maggiori visitatori.

Queste sono ottime indicazioni che ti consentiranno di creare fantastici articoli SEO friendly. Se invece vuoi affidare a noi la creazione dei tuoi articoli non devi far altro che raccontarci le tue necessità e i tuoi obiettivi di business e ti forniremo un preventivo personalizzato per mostrarti cosa possiamo fare per te.
 
Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]
lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.