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Consulente SEO: tutto quello che c'è da sapere

Consulente SEO: tutto quello che c'è da sapere

Indice dei contenuti

COS'E' LA SEO E PERCHE' E' IMPORTANTE

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, in pratica sono tutte quelle tecniche che servono a far si che un sito web o un e-commerce siano maggiormente visibili online. Un buon consulente SEO saprà utilizzare le giuste strategie per permetterti di migliorare la posizione del tuo sito web o e-commerce nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

COS’È LA SEO, COSA SIGNIFICA

Può aiutare nella comprensione Wikipedia che definisce la Search Engine Optimization come ottimizzazione per i motori di ricerca, un insieme di tecniche che comprende:

  • ricerca e uso delle parole chiave corrette
  • implementazione di link interni
  • utilizzo di backlink provenienti da siti esterni
  • analisi della concorrenza
  • elaborazione di validi piani editoriali
  • e molto altro…
 

Colui che crea e ottimizza le varie strategie, implementandole per aumentare la visibilità (e quindi i risultati) di un sito web viene chiamato consulente SEO. Affidarsi ai servizi di un esperto vuol dire ottenere ottimi risultati sia nel breve che nel lungo termine. Per chi non ha ancora una presenza online significa partire con il piede giusto, per chi invece ha già un sito web vuol dire ottenere un considerevole aumento del traffico sul proprio sito web o e-commerce, questo porta ovviamente all’aumento di clienti e fatturato-

MARKETING SEO VS SEM, SEA E PPC

FONTI DI TRAFFICOPROCONTRO
SEO (ottimizzazione sito)Traffico organico gratuitoTempi lunghi
SEA (annunci PPC)Tempi breviTraffico a pagamento

Quando si parla di SEO è necessario conoscere anche i termini SEM, SEA e PPC. SEM sta per Search Engine Marketing, ovvero tutte le attività promozionali che hanno la funzione di aumentare la visibilità del sito web nei risultati dei motori ricerca.

La SEM non è uguale alla SEO ma il loro scopo è il medesimo, aumentare il traffico sul tuo sito web o e-commerce. Ecco perché solitamente queste due discipline vengono usate insieme: buone campagne SEM aumentano i risultati ottenuti dalla SEO.

SEA sta per Search Engine Advertising, è una strategia che richiede un investimento nella pubblicità sui motori di ricerca. Un esperto consulente SEO, grazie a questa strategia, può garantire al proprio cliente l’ottenimento di migliori risultati più velocemente. La pubblicità a pagamento, infatti, consente di velocizzare la promozione dei prodotti o servizi che vendi.

PPC è l’acronimo di Pay Per Click, indica il modo in cui solitamente vengono pagate le campagne pubblicitarie online: paghi solamente quanto un utente fa click sul tuo annuncio (il prezzo varia in base alla keyword scelta). Tale metodo rende la pubblicità online efficace e conveniente, oltre che accessibile e in grado di farti raggiungere gli obiettivi prefissati.

La correlazione tra SEM, SEA e PPC è molto stretta, unire poi queste strategie e metodi a una buona strategia SEO fa la differenza tra il raggiungere o no i risultati che vuoi ottenere. La SEO e la creazione di contenuti non comportano costi pubblicitari e può generare ottimi risultati. Prima di scegliere quali strategie utilizzare, affidati a un consulente SEO, saprà consigliarti (in base ai tuoi obiettivi, la tua azienda e le condizioni del mercato) se proseguire solo con l’ottimizzazione SEO o avviare in parallelo campagne pubblicitarie online per promuovere i tuoi prodotti o servizi.

PERCHÉ FARE SEO, A COSA SERVE LA SEO

Aumentare la propria visibilità online è molto più facile e veloce se ti avvali di efficaci ottimizzazioni SEO. Sempre più professionisti e aziende sfruttano questo servizio, la Search Engine Optimization è in grado di:

  • Aumentare il numero di clienti.
  • Farti trovare online (anche dai tuoi già clienti)
  • Incrementare vendite, fatturato, iscrizioni, contatti, etc
  • Ampliare il pubblico della propria azienda: da locale a nazionale (o anche internazionale)
 

Il supporto di un consulente SEO che creerà per te una valida strategia SEO sarà in grado di farti ottenere tutti questi benefici e molti altri.

COME FUNZIONA LA SEO

Per ottenere un ottimo posizionamento dei siti web è importante conoscere le migliori strategie di ottimizzazione (saperle personalizzare, combinare e utilizzare).

La base di una strategia SEO efficace è quella di saper scegliere le keywords (parole chiave) con attenzione, sia le principali che correlate per ogni contenuto del tuo sito web o e-commerce. Successivamente devono essere correttamente implementate utilizzando le tecniche di SEO on-site nei vari contenuti. I testi, oltremodo, devono essere scritti con attenzione, corredati di informazioni di valore al fine di dare agli utenti contenuti di qualità.

Tutto questo però non è sufficiente, per ottenere risultati eccellenti dovrai puntare anche sull’utilizzo di tecniche di SEO off-site. Dopo aver realizzato un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, responsive, veloce e capace di garantire una user experience ottimale, creare e ottimizzare l’attività di link building risulterà fondamentale. 

Andiamo adesso ad analizzare cosa può fare un consulente SEO aumentare la visibilità di un sito web.

RICERCA PAROLE CHIAVE

Questa è sempre una delle prime operazioni che devono essere svolte. E’ possibile trovare keywords online grazie a svariate piattaforme, il più usato è il Keywords Planner (Strumento di pianificazione delle parole chiave) di Google Ads. Questi strumenti ti consentono, partendo da una parola, di ottenere una lista di parole chiave che potrai utilizzare per pubblicare contenuti online sul tuo sito web.

Il consulente SEO analizzerà in base al tuo caso specifico quali sono le keywords migliori, cioè quelle che potranno farti avere migliori risultati.

ANALISI CONCORRENZA

Il modo migliore per capire qual è il target di riferimento, cosa offrono i professionisti e le aziende più famose, quali sono i punti di forza e i punti deboli dei competitors. Tutte queste informazioni servono a creare una strategia efficace di brand positioning e strutturare campagne PPC vincenti.

L’analisi della concorrenza aiuta a scoprire quali keywords scegliere e su quali focalizzarsi per aumentare la visibilità del tuo brand. Puoi usare questo processo anche per creare una lista di contenuti da pubblicare nel tuo sito web. Ecco perché viene effettuata sempre prima della creazione dei contenuti web e dell’ottimizzazione SEO.

OTTIMIZZAZIONE STRUTTURA SITO, MENU, TAG E CATEGORIE

Si tratta dell’insieme di azioni che un consulente SEO deve sempre effettuare per far si che il tuo sito, blog o e-commerce sia ottimizzato. Nel caso di contenuti già esistenti è sempre necessaria un’analisi approfondita prima di procedere.

La navigazione online eccellente si ottiene tramite la creazione di pagine intuitive per l’utente e che si adattano automaticamente ad ogni schermo su cui viene visualizzato il sito web (responsive). Le immagini dovranno essere di qualità, i tag e le categorie scelti in base alle parole chiave utilizzate e il menù strutturato pensando all’utente finale.

Una user experience piacevole per l’utente è sicuramente uno degli obiettivi imprescindibili quando si vogliono ottenere risultati online. Ecco perchè anche la struttura di base di un sito web è sottoposta alla Search Engine Optimization. Affidati a un esperto che ti dirà esattamente come muoverti per raggiungere i tuoi obiettivi.

OTTIMIZZAZIONE DELLA VELOCITÀ DI CARICAMENTO

Ottimizzare la velocità di caricamento del sito web è essenziale in quanto risulta essere uno dei fatturi di valutazione che Google utilizza per la determinazione del posizionamento.

Ormai è noto che una pagina web lenta ha un tasso di abbandono da parte dell’utente molto alto. Anche il tempo che i visitatori passano su un sito web è valutato dai motori di ricerca che premieranno con un miglior posizionamento i siti su cui gli utenti passano più tempo.

Se un sito viene abbandonato velocemente, i robot di Google gli daranno una “valutazione negativa” che ne comprometterà il posizionamento nelle SERP. Ecco perché la velocità di caricamento è uno degli aspetti che i consulenti SEO tengono in considerazione.

OTTIMIZZAZIONE ON-SITE, ON PAGE E OFF PAGE

La creazione di contenuti di valore è fondamentale, soprattutto se accompagnata dall’utilizzo intelligente delle parole chiave.

Le tecniche di copywriting servono anche a questo: scrivere testi validi, persuasivi, ottimizzati per i motori di ricerca e con all’interno link ipertestuali efficaci. I link possono essere interni e esterni, in entrambi i casi affidati a un consulente SEO che ti indicherà la via migliore per fare scelte oculate e efficaci.

Oltre al copywriting e all’ottimizzazione on-site sarà necessario anche dedicarsi alla SEO off-site. Si tratta dell’insieme di azioni da intraprendere all’esterno del tuo sito web per aumentare la visibilità su Google. Il consiglio è quello di utilizzare parallelamente tutte queste strategie per ottenere i migliori risultati.

OTTIMIZZAZIONE OFF-SITE

L’ottimizzazione off-site differisce dalle altre menzionate in precedenza perché le ottimizzazioni vengono effettuate all’esterno e non all’interno del sito web. Sono tecniche utili ad aumentare la visibilità e l’autorevolezza del sito web agli occhi dei motori di ricerca come Google.

Sono molte le tecniche che rientrano in questa categoria, tra le più importanti troviamo quelle nella sfera della link building, ovvero le attività che consentono la creazione di una rete di backlink che reindirizzano al tuo sito (ad esempio: menzioni o pubblicazioni di guest post su altri siti web). 

LAYOUT E SIDEBAR

L’usabilità delle pagine web risulta quanto mai importante, come abbiamo già detto l’user experience deve essere sempre ottimizzata per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Lavorare sul layout del sito web e ottimizzare la sidebar sono due aspetti fondamentali a tal proposito. L’intenzione deve essere sempre quella di fornire agli utenti una navigazione piacevole all’utente.

Il layout responsive (o mobile friendly) è importantissimo anche per quanto riguarda la SEO: è risaputo che Google e gli altri motori di ricerca premiano con posizioni migliori nei risultati di ricerca un sito adattabile ai vari schermi, soprattutto quelli mobili.

Spesso i primi interventi di un consulente SEO si concentrano su strutturare bene la sidebar, eliminare elementi superflui, prestare attenzioni agli scroll orizzontali e controllare gli standard grafici. 

SEO CHECKLIST

Un consulente SEO potrà occuparsi di tutto ciò che abbiamo analizzato fino ad ora. Si rende però necessario effettuare una SEO audit del sito per poter individuare le ottimizzazioni necessarie e le tecniche utilizzabili. La Seo audit è una professionale analisi delle pagine web del sito che consente di capire quali siano i problemi da risolvere e i miglioramenti da effettuare in fase di ottimizzazione.

Il risultato di una SEO audit è una SEO checklist: una lista di operazioni necessarie per l’ottimizzazione del sito web. Solitamente è così strutturata:

  • ricerca delle parole chiave
  • analisi della concorrenza
  • ottimizzazione on-site
  • ottimizzazione off-site
  • ottimizzazione della struttura del sito (dal menù alle categorie)
  • ottimizzazione dell’interfaccia del sito (dal layout alla sidebar)
 

SEO PER SITI VETRINA VS BLOG VS E-COMMERCE

Un buon consulente SEO sa muoversi tra le varie tipologie di contenuti web. Che sia un sito vetrina, un blog o un e-commerce, le operazioni di base da effettuare sono quelle che abbiamo visto fino a ora. Ovviamente le tecniche si differenziano a seconda del contenuto che deve essere ottimizzato. 

Le ottimizzazioni e le tecniche che si utilizzano per la realizzazione e-commerce, di siti vetrina e blog sono diverse e per questo è importante conoscere e scegliere le migliori in base alle caratteristiche del progetto da sviluppare, il settore e la concorrenza.

Le strategie vengono diversificate inoltre in base agli obiettivi da raggiungere e al pubblico di riferimento, in generale per e-commerce e siti vetrina sono più avanzate rispetto a quelle di un blog.

LOCAL SEO

Anche nel caso in cui si voglia aumentare la propria visibilità a livello locale è necessario utilizzare tecniche mirate. In questo caso si parla di SEO locale (o local SEO). Solitamente gli strumenti più usati in questo caso sono Google Maps e Google My Business.

Questi due strumenti permettono di fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie a farti trovare. Inoltre queste informazioni saranno scansionate dai robot di Google che inserirà la tua attività nei risultati delle ricerche locali. Dobbiamo menzionare anche la possibilità di utilizzare landing page geolocalizzate che sono utilissime per il local SEO geolocalizzato.

SEO SUI SOCIAL E AMAZON

Ovunque sul web si utilizzano tecniche di ottimizzazione, anche nei social media e nei marketplace (come Amazon). Se ci pensi bene anche in questi ultimi portali sono presenti veri e propri motori di ricerca che gli utenti utilizzano per cercare quello di cui hanno bisogno.

Usare le parole chiave al meglio anche su questi canali diventa quindi importantissimo. Spesso vengono inserite nei posti, nelle descrizioni dei prodotti, negli hashtag e nella scelta delle categorie nel caso degli e-commerce.

Un consulente SEO, tramite consigli su SEO e social, sarà in grado di indicarti quali keywords sono più adatte per aumentare la tua popolarità in base alle tue esigenze e i tuoi obiettivi.

BLACK HAT

Parliamo di un aspetto fondamentale: non rischiare di utilizzare la black hat SEO. Le tecniche che abbiamo analizzato finora fanno parte della cosiddetta white hat SEO (ovvero tutte le tecniche “buone” e “approvate” dai motori di ricerca tra cui Google). Le tecniche black infatti non rispettano le norme dei motori di ricerca, possono anche portare risultati in fretta ma il rischio che corri è quello che il motore di ricerca se ne accorga e penalizzi il tuo sito

Alcune tra le tecniche più conosciute sono la spam su altri siti, l’utilizzo di testi nascosti, l’abuso di parole chiave, la negative SEO (usata a discapito dei competitors) e molte altre che è consigliato non conoscere ed evitare.

Una nota la utilizziamo per dire che esiste anche la gray hat SEO (non è né bianca ée nera e non crea nessun problema ai motori di ricerca). Ovviamente un consulente SEO conosce tutte queste tecniche, sa cosa vogliono i motori di ricerca e sa cosa usare e cosa no.

QUANTO TEMPO CI VUOLE

Posizionare un sito in maniera eccellente necessita tra le poche settimane a qualche mese. Devono essere considerate diverse variabili:

  • condizione del sito (è da creare o ottimizzare?)
  • qualità e quantità di concorrenza
  • competitività del settore
  • budget a disposizione
  • tipo di preventivo accettato (servizi base o avanzati?)

Le tempistiche SEO variano quindi in base a molti fattori, la cosa certa è che le tecniche di ottimizzazione funzioneranno perché sono create in base alle richieste dei motori di ricerca e seguendo il funzionamento dei loro algoritmi.

QUANTO COSTA LA SEO

Abbiamo già parlato di quanto sia importante posizionare al meglio un sito su Google e per far si che questo accada puoi affidarti a un consulente SEO che riuscirà a farti essere primo sui motori di ricerca. Esistono diverse tipologie di rapporto lavorativo che puoi instaurare con un consulente SEO: può essere una consulenza una tantum o una costante tra le attività di marketing della tua attività, potrai anche scegliere se usufruire di servizi SEO avanzati o di base.

Se vuoi affidarti a un esperto consulente SEO il prezzo dei servizi base parte dalle 1500 euro, anche se spesso questa cifra scende grazie a promozioni o sconti offerti dai consulenti. Per quanto riguarda i servizi di posizionamento avanzati, i prezzi partono da 500 euro al mese, cifra che aumenta in base alla quantità di azioni da svolgere mensilmente per l’ottimizzazione del sito web o e-commerce.

Qualsiasi soluzione scelta rappresenta sempre un ottimo investimento. Nel breve e lungo termine recupererai le spese effettuate per questi servizi e soprattutto avrai un incremento del fatturato e aumento della clientela grazie al sito web o e-commerce ben posizionato e facilmente reperibile dai clienti e potenziali tali.

CONSULENZA VS CONSULENZA + SERVIZI (UNA TANTUM O CONTINUATIVI)

La soluzione più economica è sicuramente quella della consulenza SEO che però da sola può non essere in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi. Se è vero che una consulenza ti darà informazioni e consigli utili, come ad esempio indicare su quali keywords puntare, è altrettanto vero che tutte queste informazioni, se non usate al meglio e integrate in una strategia efficace, non produrranno i risultati che ti sei fissato.

Nella maggior parte dei casi il professionista e l’azienda non hanno le competenze di un esperto consulente SEO, ecco perché sempre più imprenditori si affidano non solo alla consulenza ma anche ai servizi offerti da questi.

La consulenza da sola ti fornirà spunti e informazioni importanti ma i servizi faranno la differenza permettendoti di sfruttare una strategia web ottimizzata su misura in grado di far decollare il tuo business. Che tu scelga servizi base o avanzati, affidati a un esperto così potrai sfruttare le migliori tecniche di ottimizzazione web.

CONSULENZA SEO: IL PREZZO

Richiedere una consulenza vuol dire ricevere una SEO audit completa composta da:

  • analisi delle keywords
  • analisi report errori e problemi presenti sul sito
  • interventi di ottimizzazione della homepage e delle pagine del sito
  • correzione eventuali errori
  • geolocalizzazione con Google My Business
  • reportistica e monitoraggio annuali
 

Tutte queste attività compongono i servizi SEO base che partono dalle 800 euro in su. Solamente questi primi passi porteranno enormi benefici alla tua attività, per raggiungere altri importanti obiettivi non ti puoi fermare a questo: sarà necessario continuare il lavoro di ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti, tutti servizi che potrai richiedere al tuo consulente SEO.

CONSULENZA + SERVIZI SEO BASE E AVANZATI

Quando richiederai la consulenza, potrai scegliere non solo i servizi SEO base, ma anche i servizi avanzati. Questi ultimi comprendono anche:

  • accurata analisi della concorrenza
  • consulenza strategica personalizzata e dettagliata

Sono inclusi anche interventi avanzati come:

  • ottimizzazione di pagine, articoli e contenuti web
  • ottimizzazione della struttura del sito
  • miglioramento della velocità di caricamento del sito
  • servizi dedicati alla local SEO
 

servizi SEO base una tantum sono indicati per le attività che operano in settori a competitività bassa. Per chi al contrario opera in mercati e nicchie altamente competitive è d’obbligo lavorare continuamente sulla propria strategia web e sulle ottimizzazioni per poter restare competitivo ed ottenere risultati. Servizi una tantum in questo ultimo caso portano benefici nel breve termine ma a causa dei continui progressi della concorrenza potrebbero esaurirsi in poco tempo.

I professionisti e le aziende che operano in mercati ad alta competitività devono affidarsi a consulenze SEO avanzate e servizi continuativi per poter superare i competitors. Avranno così la tranquillità di poter contare su interventi di ottimizzazione ordinari e straordinari personalizzati sulle loro esigenze. In più avranno:

  • assistenza e consulenza periodiche
  • reportistiche dettagliate
  • monitoraggio costante
 

Tutto questo, come già detto, parte dalle 500 euro al mese.

servizi SEO avanzati e continuativi assicurano risultati costanti: continuo rientro dell’investimento affiancato da importanti guadagni. In base al budget a disposizione ogni imprenditore fa la sua scelta, ricorda che più sono avanzati gli interventi di ottimizzazione e più saranno rilevanti i risultati.

CHI È IL CONSULENTE SEO

In tutto questo percorso sarai affiancato da un consulente SEO, questo professionista sarà in grado di eseguire una SEO audit del tuo sito, fornirti consigli per migliorare il tuo sito web, identificare gli errori strutturali e di contenuto presenti nel tuo sito web e stilare un elenco di interventi di ottimizzazione che devono essere effettuati sia on-site che off-site ma anche progettare una strategia efficace di local SEO. In funzione delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi e dalla competitività del settore in cui vuoi operare potrà proporti servizi SEO base, avanzati, una tantum o continuativi.

La scelta di affidarsi a questo professionista farà aumentare molto la visibilità del tuo business online, questo fa si che tu verrai trovato da più clienti e le vendite aumenteranno. 

COSA FA UN CONSULENTE SEO

Che tu sia un professionista o un’azienda che necessita di far decollare il proprio business o che tu sia un’agenzia di comunicazione che vuole esternalizzare il processo di ottimizzazione, il consulente SEO si occuperà di far apparire nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca il tuo sito web. 

Indipendentemente che tu abbia un negozio, un hotel, una palestra, un ristorante o qualsiasi altra attività, grazie all’implementazione di strategie efficaci e personalizzate, il consulente SEO sarà in grado di aiutarti a scalare il tuo business, aumentare i clienti e guadagnare di più.

Considerando l’importanza che giorno dopo giorno acquista il mondo del web, non possiamo far altro che ammettere che ormai è diventato uno dei più potenti mezzi di comunicazione e promozione di prodotti e servizi. Il consulente SEO ti aiuterà a sfruttare questo potente mezzo nel migliore dei modi e ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi..

CHI SONO I MIGLIORI CONSULENTI SEO

Ricorda che i migliori professionisti in questo settore devono avere queste caratteristiche:

  • Professionalità
  • Creatività
  • Capacità di Problem Solving
  • Puntualità
  • Qualità
 

Un consulente SEO professionista è sempre in grado di risolvere i dubbi e i problemi dei propri clienti e sa rispondere ai loro dubbi. Aiuta i professionisti e le aziende a capire come sviluppare il proprio business online ma soprattutto deve essere empatico con il cliente, analitico nei confronti del lavoro da svolgere, attento e sempre pronto ad agire. Non meno importante, deve avere la consapevolezza che non si smette mai di imparare (soprattutto nel mondo del web marketing che è in costante evoluzione e mutamento).

Se trovi un consulente con queste qualità, hai trovato quello giusto!  

PERCHÉ LABSEVEN?

Labseven può offrirti un consulente SEO capace di ascoltare le tue esigenze e in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Affidarsi alla nostra web agency vuol dire avere a disposizione un team di collaboratori degni di fiducia che metteranno a tua disposizione molte competenze multidisciplinari. Passione, creatività e professionalità sono le nostre parole d’ordine!

Questi sono solamente alcuni dei servizi che offriamo:

 

Siamo esperti in digital marketing, comunicazione web, Local SEO, lead generation, email marketing e molto altro. Con Labseven hai la garanzia di ottimi risultati con la promessa di mantenere il miglior rapporto qualità prezzo. Come per molti professionisti e aziende, potremo diventare anche per te la web agency di fiducia aiutandoti a far decollare il tuo business.

COME DIVENTARE UN CONSULENTE SEO

Se ti stai domandando come puoi diventare un consulente SEO, prima di cominciare devi sapere che non si deve mai smette di imparare. Il web marketing è in continua trasformazione e parallelamente le tecnologie e le piattaforme si evolvono sempre più velocemente, ecco perché sono solo devi studiare ma devi soprattutto continuare a farlo.

Dal momento che avrai imparato le basi dovrai iniziare a lavorare per fare esperienza, con il tempo diventerai sempre più bravo e potrai dare sempre più qualità ai tuoi clienti. Uno dei segreti è continuare ad aggiornarsi, stare al passo con le novità e rimanere sempre aggiornati è l’unico modo per fare carriera.

Il SEO specialist è sempre più richiesto ma farsi strada in questo settore è tutt’altro che facile: imparare, cominciare a trovare clienti, darsi da fare, offrire qualità ai clienti sono le fondamenta sulle quali potrai costruire il tuo successo.

I MIGLIORI CORSI SEO

A causa dell’esplosione di questo settore, adesso è possibile trovare molti corsi universitari che consentono di approcciarsi al digital marketing e imparare le basi della SEO. Se il tuo obiettivo è diventare un professionista però, il consiglio è quello di seguire corsi SEO che si focalizzano solo su questo argomento. Spesso vengono proposti direttamente dalle web agency, come nel caso di Labseven.

Sicuramente importante è seguire i corsi formativi proposti da Google, utili soprattutto per chi è alle prime armi. Per imparare tutte le competenze necessarie, dovrai seguire diversi corsi di formazione ed almeno uno deve essere a pagamento. I corsi gratuiti spesso contengono buone informazioni ma quelli a pagamento sono indicati per chi vuole un livello avanzato o entrare nel mondo del lavoro.

I MIGLIORI LIBRI SEO

Se vuoi diventare SEO specialist non puoi fare a meno di imparare le basi dell’ottimizzazione anche grazie alla lettura di libri specializzati in questo settore. Scegli un libro che sia comprensibile a tutti, con un linguaggio che vada bene dal principiante al livello avanzato. Il libro deve essere scritto da un professionista, qualcuno che abbia esperienza e sia autorevole in materia. Ultima nota a cui devi prestare attenzione nella scelta del libro è che deve contenere esempi pratici, favoriranno molto la comprensione.

Due tra i più amati sono:

The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization. 

Inbound Marketing and SEO: insights from the Moz Blog

COME FARSI CONOSCERE E TROVARE NUOVI CLIENTI ONLINE

Quando sei un consulente SEO agli esordi, la cosa migliore che puoi fare è collaborare con alcune agenzie di comunicazione. Impara prima le basi di questo fantastico mestiere, fai esperienza e scegli poi se intraprendere la strada del lavoro autonomo iniziando a farti conoscere e a creare un vero e proprio giro di clienti.

Creare un sito web personale dove poter pubblicherai un portfolio, una presentazione ai potenziali clienti e i servizi che offri sarà fondamentale per farti conoscere e ottenere dei lavori. Le competenze SEO quindi non serviranno solo per garantire qualità ai clienti ma anche a te stesso, utilizzerai le migliori strategie di ottimizzazione per farti trovare dai clienti.

Sceglierai poi se impegnarti per farsi conoscere a livello locale o se puntare anche a utenti lontani. Tutto (o quasi) è possibile grazie al web e alle tecniche di ottimizzazione. Offrire un lavoro di qualità è fondamentale per farsi conoscere e trovare nuovi clienti. Dovrai essere in grado di fidelizzare i tuoi clienti ma anche di innescare un poderoso passaparola. Far si che i tuoi clienti lascino feedback e buone recensioni farà la differenza affinché tu raggiunga i tuoi obiettivi.

MIGLIORI SEO TOOLS PER OTTIMIZZARE UN SITO WEB

Sono moltissimi ormai gli strumenti online utili all’ottimizzazione dei siti web, eccone quelli che vengono considerati i migliori SEO tools per ottimizzare un sito:

SEO Tester Online: Utile per l’analisi SEO di un sito web, consente di ottimizzare una pagina web, analizzare la concorrenza e valutare meticolosamente un sito tramite il suo tool SEO Checker. Con il suo SEO Online Tester invece potrai ricercare le parole chiave e ti aiuterà con la scrittura di contenuti SEO-friendly

SeoZoom: Tra i migliori tools per l’ottimizzazione dei siti web, potrai elaborare progetti SEO completi e dettagliati. Inoltre potrai analizzare siti web (tuoi e della concorrenza) e trovare idee per le parole chiave da utilizzare.

SemRush: Piattaforma per chi si occupa di ottimizzazione, è ideale per fare SEO e content marketing, analizzare la concorrenza, gestire strategie di social media marketing e lanciare progetti SEO efficaci.

MIGLIORI SEO TOOLS PER CONTENT E SEO COPY

Nella sfera del SEO copywriting, cioè della scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca, utilizzare i servizi di SEO Online Tester, SeoZoom e SemRush è sicuramente indicato ma alcuni strumenti sono più adatti al content marketing di questi ultimi (che invece sono più adatti alla SEO strategy):

 

Sono tutti tool molto facili da usare e ognuno di questi ha le sue peculiarità: Ubersuggest è molto completo, Google Suggest è il più elementare ma molto utile, Google Trends è per chi cerca argomenti di tendenza da poter trasformare in contenuti web. 

Esistono anche altri strumenti che puoi utilizzare, ad esempio Keywords Everywhere o altri comparatori di SER. Aumentare la visibilità online passa necessariamente dalla prova di ogni soluzione possibile: trovare lo strumento più adatto ti permetterà di fare SEO e ottenere i risultati che ti sei prefissato.

CONCLUSIONI

Possiamo concludere che al giorno d’oggi la SEO riveste un ruolo di fondamentale importanza per il successo di ogni attività che vuole aumentare costantemente il numero di clienti con l’online. L’ottimizzazione del sito web, delle pagine e degli articoli del blog è solo il punto di partenza per ottenere i più vendite e più profitti.

Affidati a Labseven, ti aiuteremo a portare il tuo business al livello successivo. Raggiungerai i tuoi obiettivi grazie al supporto di un consulente SEO e di una squadra di esperti in digital marketing. Provare per credere!

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Vuoi farti trovare online dai tuoi potenziali clienti? Vuoi ottimizzare il tuo sito web e i tuoi contenuti? Sicuramente dovresti partire da un’attenta analisi del tuo sito. Chiedici una SEO audit, potrai capire a che punto sei in ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca e cosa puoi fare per ottenere risultati migliori e far decollare il tuo business.

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Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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