Logo del sito Labseven

Assistenza domini e hosting

Assistenza domini e hosting

Indice dei contenuti

COSA SONO DOMINI E HOSTING

Ecco i primi passi da compiere per realizzare un sito internet. Innanzitutto, si parte scegliendo il dominio del sito web, cioè il nome che ci servirà per essere identificati dal web (www.latuaazienda.it). Il nome del dominio è di fondamentale importanza non solo per far funzionare il sito e per indicizzarlo sui motori di ricerca ma anche per far si che la tua azienda sia riconoscibile online.

Il dominio è il nome con il quale è possibile accedere al server sul quale sono presenti il sito internet e i suoi file. Come per un’abitazione si usa l’indirizzo, nel web si usa il nome del domino. Se ti chiedessero cos’è un dominio internet puoi rispondere in questo modo: si tratta di un indirizzo unico e inconfondibile per far trovare il mio sito sul web.

QUALI DOMINI E HOSTING SCEGLIERE?

La scelta del nome del dominio è fondamentale. Il successo del tuo sito parte proprio da qui. Il dominio web identifica la nostra azienda e il nostro brand. Ecco perché una scelta ponderata potrà darti il vantaggio di far riconoscere il tuo tipo di attività già dal nome del dominio. Questo e utile anche perché aiuta l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Spesso anziché scegliere come nome di dominio il nome di fantasia che diamo alla nostra azienda, possiamo utilizzare la tecnica SEO dell’EMD (exact match domain) ovvero un nome dominio così strutturato: attività + tipologia + città. Questa tecnica permette di raggiungere le prime posizioni più facilmente per le parole chiave scelte nel nome dominio. Il contro di questa tecnica è la penalizzazione di immagine che può derivare dal non avare un nome univoco e identificabile per il tuo brand. Se ne deduce quindi che non è consigliabile la tecnica dell’EMD alle aziende per le quali l’immagine è importante, si consiglia invece alle piccole attività o a aziende con servizi molto specifici.

Ricorda che il dominio web si acquista definitivamente, piuttosto si paga un canone annuale che permette di avere la licenza di utilizzo del nome scelto. 

Un approfondimento a parte sarebbe necessario per le estensioni.it, .com, .org etc. Queste servono a far identificare la nazionalità di un’azienda (.it Italia, .fr Francia, .de Germania e così via) oppure a definire la tipologia dell’azienda (.com Generico, .gov Governativo, .edu.it Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca).

COME TROVARE UN DOMINIO LIBERO

Sono moltissimi i siti che permettono di ricercare nomi di dominio liberi, spesso forniscono anche preziosi consigli sulle varianti possibili. Ti accorgerai che non è semplice scegliere il giusto nome di dominio.

Ecco un sito che consigliamo per ricercare il tuo nome dominio: www.register.it

register.it

DOMINIO: GLI ERRORI DA EVITARE

Ecco un elenco degli errori comuni che vengono commessi durante la scelta del nome di dominio. Spesso la poca esperienza nel settore può portare a fare scelte sbagliate anche se sembrano valide.

  • Dominio .it e .com. Averli entrambi è importante
  • Presenza di concorrenti su chiavi di ricerca. Il nome del dominio non dovrebbe avere concorrenti
  • Domini troppo lunghi e o ridicoli. Il dominio deve essere breve 
  • Parole attaccate. Il domini deve essere leggibile (nel caso separarle con un trattino)
  • Parole che necessitano spelling. Il dominio deve essere facilmente comunicabile

QUALE HOSTING SCEGLIERE?

Dopo la scelta del nome di dominio è il turno della scelta dell’hosting. Questo è un servizio che ti permette di posizionare le pagine del tuo sito su un server web in modo che siano accessibili dalla rete internet. In inglese “host” vuol dire “ospitare”, ed è proprio questo che fa un servizio di hosting, genera un spazio web che ospiterà il tuo sito e i suoi contenuti. A questo sito si potrà accedere tramite il dominio web che hai acquistato.

Le migliori piattaforme di hosting non solo forniscono lo spazio web necessario ma anche l’accesso al cpanel, il pannello di amministrazione che ti permetterà di gestire le principali funzioni, tra le quali statistiche, mail, ftp, database e tanto altro.

Puoi trovare moltissimi servizi di hosting, il nostro consiglio è quello di utilizzare l’hosting Siteground. Abbiamo riscontrato il miglior servizio assistenza e soprattutto le migliori performance sul mercato. Puoi usufruire di uno sconto speciale cliccando sul banner qui sotto.

Siteground WordPress
lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

✅ Realizzazione Siti Web

✅ E-commerce personalizzati

✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing

✅ Restyling e Assistenza Siti Web

Potrebbero interessarti:

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS