Content Marketing: come aumentare il traffico sul tuo sito web

Content Marketing: come aumentare il traffico sul tuo sito web

Indice dei contenuti

CONTENT MARKETING: L'IMPORTANZA DEI CONTENUTI

Una domanda che ci viene spesso fatta è la seguente: cosa scrivo nel mio sito web per attrarre più utenti possibile? La risposta è molto semplice: devi creare e pubblicare contenuti pertinenti, di valore e di qualità per attrarre le persone e avere un ritorno economico. L’insieme di strategie che permette di fare questo prende il nome di Content Marketing Strategy.

Sempre più professionisti e aziende capiscono che sono i contenuti a generare discussione, interesse e traffico verso i propri siti da parte degli utenti. E’ risaputo che più un contenuto è utile, porta valore ed è ben scritto e più il sito sarà indicizzato bene sui motori di ricerca. Questo comporta un maggiore traffico verso il sito web e un aumento di condivisioni sui social network.

Quando si pubblica un contenuto non si può scrivere ciò che si vuole. Ricorda che i contenuti sono come un biglietto da visita e determinano ad esempio la percezione che gli utenti avranno di te. Pensa al perché stai pubblicando un determinato contenuto piuttosto che dare importanza a cosa stai pubblicando e dove.

PIANIFICARE IL CONTENT MARKETING

La scelta dei contenuti attraversa varie fasi. La prima è conoscere il proprio target di riferimento (o audience) in modo da capire chi visiterà i tuoi canali. Sapere chi sono i tuoi utenti, cosa cercano e quali sono i loro gusti ti permetterà di pianificare meglio la tua comunicazione.

Dopo la scelta del target si passa alla selezione degli argomenti da trattare. La tua Content Marketing Strategy dovrà basarsi ovviamente su argomenti pertinenti alla tua attività e determinerà anche la modalità di pubblicazione dei contenuti: post, testi, video, immagini, documenti pdf, infografiche, etc.

L’ultimo passaggio è ottimizzare i contenuti a seconda del canale sui quali sarà pubblicato. Pubblicare contenuti su Facebook non è lo stesso che pubblicarli su Instagram o Twitter ed è proprio per questo che il contenuto deve essere adattato alla piattaforma sulla quale sarà caricato. Puoi utilizzare lo stesso contenuto, ottimizzato a dovere, su diverse piattaforme: otterrai un risparmio di tempo nella gestione dei canali e soprattutto una multicanalità che aumenterà il tuo potere di diffusione tra gli utenti.

CERCHI ESPERTI DI CONTENT MARKETING?

Uno studio meticoloso e approfondito sono la base di una buona pianificazione dei contenuti. Se non hai le giuste competenze non improvvisare rischiando di perdere tempo e di inserire contenuti che non solo non porteranno benefici ma addirittura possono sminuire la tua attività.

Affidati ad esperti del settore, noi di Labseven ti offriamo la nostra esperienza per far si che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi grazie a un’ottima pianificazione di una strategia di Content Marketing personalizzata sulle tue esigenze. Risparmierai tempo ed energie, ottenendo risultati migliori.

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lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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