Ottimizzazione on-site: cos'è e come funziona

Ottimizzazione on-site: cos'è e come funziona

Indice dei contenuti

COS’È L’OTTIMIZZAZIONE ON-SITE?

In maniera estremamente sintetica possiamo dire che la SEO (Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzazione dei contenuti web in modo da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito web. Questa disciplina è composta da moltissime tecniche, una delle quali (molto importante) è l’ottimizzazione on-site.

Questa si compone di molte azioni da eseguire che vanno a influenzare pesantemente il posizionamento del tuo sito web. Sono operazioni, tecniche e accortezze basate sull’utilizzo corretto delle keywords all’interno delle pagine del tuo sito web in modo da ottimizzare al meglio tutti i contenuti all’interno dello stesso.

Tutto questo consente di aiutare i motori di ricerca a scansionare il tuo sito web per poterlo inserire correttamente nei risultati di ricerca. Ma non solo, un’ottima strategia di ottimizzazione on-site ti permetterà di migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca con la conseguenza di un aumento del traffico e di visitatori sul sito.

COME FUNZIONA L'OTTIMIZZAZIONE ON-SITE: L'AUDIT SEO

Abbiamo preparato un elenco di alcuni degli aspetti fondamentali su cui si basa un’ottimizzazione SEO on-site efficace:

  • Scelta delle keyword giuste e inserirle nel testo correttamente. La parola chiave principale dovrà essere inserita nel titolo, nel primo paragrafo (entro le prime 50 parole) e nel resto del testo in modo da aiutare i motori di ricerca a scansionare correttamente i tuoi contenuti.
  • Contenuto di valore, leggibile e di qualità. Pur dovendo applicare tutte le tecniche di ottimizzazione on-site dovrai far si che i contenuti siano leggibili (il cliente non lascia il sito) e siano di qualità (il cliente si affiderà a voi capendo che potete fornirgli valore).
  • Keyword principale ben posizionata. Questa infatti dovrà essere inserita nell’URL della pagina web (anche questa infatti deve essere SEO friendly) ma anche nei nomi dei contenuti multimediali e nei sottotitoli (H2, H3, H4, etc).
  • Utilizzo di parole chiave correlate. Sono utili per evitare di ripetere troppe volte la keyword principale e sono essenziali per intercettare gli utenti che cercano tramite query di ricerca diverse. Trovare keyword correlate è molto facile grazie a strumenti come lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads e Google Trends.
  • Lunghezza del testo. A quanto dichiarato da Google la quantità di parole in un articolo non è rivelante per il posizionamento ma statistiche aggiornate indicano che i post che hanno dalle 1250 parole in su sono più letti. Tutto questo dando per scontato che l’articolo sia di qualità poiché senza questa la quantità non conta un bel niente.
  • Link interni ed esterni. Inserire link interni che rimandano a contenuti pertinenti sul vostro sito web e fare la stessa cosa con link esterni verso siti web affini all’argomento trattato è un altro aspetto importante dell’ottimizzazione SEO on-page.

VANTAGGI DELL'OTTIMIZZAZIONE ON-SITE

L’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web è quindi una parte fondamentale di un’ottima strategia di ottimizzazione SEO: permette una migliore scansione del sito da parte dei motori di ricerca che a sua volta comporta un migliore posizionamento e di conseguenza maggior traffico sul tuo sito web.

In Labseven ci occupiamo da anni di ottimizzazioni SEO e rimaniamo sempre aggiornati in modo da garantire ai nostri clienti il raggiungimento dei propri obiettivi grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia in grado di fornirgli un enorme vantaggio competitivo.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per te? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

✅ Realizzazione Siti Web

✅ E-commerce personalizzati

✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing

✅ Restyling e Assistenza Siti Web

Potrebbero interessarti:

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS