Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web

Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web

Indice dei contenuti

COSA VUOL DIRE MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO DELLE PAGINE WEB?

Migliorare la velocità di caricamento delle pagine web è fondamentale per garantire ai visitatori di un sito web la miglior user experience possibile. Questa è semplicemente l’esperienza di navigazione che se è fluida e gradevole farà si che gli utenti rimangano soddisfatti del sito web e si affidino di conseguenza al sito per acquistare prodotti o servizi. Altri fattori entrano in gioco nella user experience:

  • pubblicare contenuti di valore
  • creare menù interattivi
  • inserire grafiche e immagini accattivanti
  • ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine web
  • e molto altro…
 

Tutto questo, se ben realizzato e ottimizzato, permetterà di far rimanere gli utenti sul sito web evitando alti tassi di abbandono come nei casi di siti web lenti nel caricamento. Ciò genererà soddisfazione da parte degli utenti che creeranno passaparola positivo e condivisioni in grado di far decollare il tuo business.

IL CONTENUTO DELLE PAGINE WEB

La gestione dei contenuti multimediali è fondamentale per migliorare la velocità di caricamento delle pagine web. Evitare contenuti pesanti, ridimensionare le immagini e convertire il formati migliori (JPG, PNG, etc), non inserire direttamente i video nelle pagine web ma caricarli su YouTube e poi incorporarli con appositi codici sul sito sono ottimi modi per facilitare e velocizzare il caricamento delle pagine web.

Nel caso di contenuti scaricabili è preferibile effettuare l’upload di una cartella compressa che ne riduce di molto le dimensioni e ne facilità il caricamento.

In ultimo, presta particolare attenzione a popup e banner pubblicitari, spesso rallentano il caricamento delle pagine web.

COSA FARE PER MIGLIORARE LA VELOCITÀ DI CARICAMENTO?

Nel caso di utilizzo di CMS, il primo passo per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine web è sicuramente aggiornarlo frequentemente. Il secondo passo è quello di controllare i plugin che stai utilizzando, spesso alcuni di questi plugin richiedono grandi risorse e di conseguenza rallentano il caricamento, in questi casi si consiglia di eliminare quelli inutilizzati e sostituire quelli che creano problemi di rallentamento. (esistono vari plugin che consentono di effettuare questi controlli, nel caso di WordPress il più famoso è P3 Plugin Performance Profiler).

Sappiamo che controllare le statistiche del traffico sul proprio sito web è necessario ma presta attenzione a non usare più di uno script di monitoraggio, tendono anche loro a rallentare il caricamento. Altra accortezza per migliorare la velocità di caricamento è quella di ottimizzare la cache: se impostata correttamente permette al browser di memorizzare i contenuti del sito web rendendoli disponibili molto più velocemente per i visitatori.

Tutto quello di cui abbiamo parlato sono le attività principali per migliorare la velocità di caricamento del sito web e migliorare la user experience degli utenti, se vuoi maggiori informazioni condividi con noi le tue esigenze e i tuoi obiettivi di business e ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire cosa Labseven può fare per te e per la tua attività.

Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

✅ Realizzazione Siti Web

✅ E-commerce personalizzati

✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing

✅ Restyling e Assistenza Siti Web

Potrebbero interessarti:

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS