Come velocizzare un sito web WordPress?

Come velocizzare un sito web WordPress?

Indice dei contenuti

HAI UN SITO WEB WORDPRESS LENTO?

Devi sapere che velocizzare WordPress non è un’operazione semplice e per questo noi di Labseven abbiamo preparato questa guida in modo che tu possa velocizzare il tuo sito in autonomia grazie ai migliori plugin testati da noi.

Ormai è noto a tutti che è fondamentale avere un sito veloce per migliorare il fattore di ranking di posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Molte ricerche dimostrano che c’è un calo di visite del 7% per ogni secondo di caricamento in più del sito web, va da se che se il tuo sito web carica in 10 secondi stai perdendo il 70% di potenziali clienti. 

Possiamo dire che diminuire il tempo di caricamento di un sito web equivale ad aumentare notevolmente le visite (diminuendo drasticamente il tasso di abbandono).

COME CONTROLLARE LA VELOCITA' DI UN SITO WEB WORDPRESS

Se vuoi sapere quanto è veloce il tuo sito puoi utilizzare alcuni tra i migliori SEO tool in circolazione che permettono di effettuare test gratuiti per fare un check della velocità del tuo sito web:

CONSIGLI GENERALI PER VELOCIZZARE UN SITO WEB WORDPRESS

Uno dei consigli principali è quello di utilizzare meno plugin possibili, infatti i plugin rallentano il caricamento delle pagine e del sito web. Inoltre fai attenzione a:

  • Inserire più testo e meno immagini nelle pagine.
  • Assicurarsi che il sito web sia completamente mobile friendly.
  • Utilizzare un hosting di qualità.
  • Abilitare la cache sul server.
  • Abilitare la compressione Gzip del server.
  • Utilizzare una CDN (Content Delivery Network).

PLUGIN GRATUITI PER VELOCIZZARE UN SITO WEB WORDPRESS

Ecco i 3 plugin migliori per velocizzare il caricamento di un sito web:

  • Jetpack: plugin consigliato per chi non è esperto. Permette di gestire cache, immagini, template mobile, ottimizzare gli script e molto altro.
  • Autoptimize: considerato il miglior plugin, consente di attivare la cache, ottimizzare css, immagini, html e molto altro.
  • Wp touch: ottimo plugin che consente di realizzare un sito web con ottimizzazione mobile e ottima velocità di caricamento sui dispositivi mobili.

VUOI VELOCIZZARE IL TUO SITO WEB WORDPRESS?

Velocizzare un sito web wordpress richiede molte competenze e altrettanta esperienza. Non affidarti a soluzioni fai da te o a personaggi improvvisati o inesperti che possono causare danni al tuo sito web.

Condividi con noi le tue esigenze e il team di esperti di Labseven saprà aiutarti nella scelta delle tecniche migliori per il tuo sito web. Richiedi un preventivo personalizzato in modo da capire cosa possiamo fare per te e per la tua attività.

Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

✅ Realizzazione Siti Web

✅ E-commerce personalizzati

✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing

✅ Restyling e Assistenza Siti Web

Potrebbero interessarti:

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS