Local SEO e landing pages gelocalizzate: come attrarre nuovi clienti vicini a te

Local SEO e landing pages gelocalizzate: come attrarre nuovi clienti vicini a te

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COSA SONO LA LOCAL SEO E LE LANDING PAGES GEOLOCALIZZATE

L’insieme di attività di web marketing che aumentano la visibilità di un determinato prodotto o servizio a livello locale (zona ben definita, comune o città) prendono il nome di local SEO.

Le landing pages geolocalizzate sono uno degli strumenti più semplici e utili per strutturare una strategia di local SEO: permettono infatti di migliorare il posizionamento del tuo sito web nelle ricerche locali.

Stando ai dati forniti da Google, le persone che ricercano prodotti o servizi effettuano per la maggior parte ricerche tramite parole chiave molto semplici, ad esempio prodotto + città o servizio + comune.

LOCAL SEO: I CONSIGLI DI LABSEVEN

Ovviamente la prima cosa da fare per geolocalizzare la tua attività è creare una scheda Google My Business. Sarà sufficiente compilare i dati della vostra azienda, completare la verifica con il codice contenuto nella cartolina che Google spedisce alla vostra sede ed il gioco è fatto: inizierai a comparire tra le mappe di Google e otterrai anche un posizionamento migliore nelle SERP.

Ecco un esempio:

Sei un’azienda che vende estintori a Firenze. “Estintori a Firenze” è una keyword su cui varrà la pena di posizionarsi bene. Ma non solo, per massimizzare i risultati potrai andare ad aggredire l’intero bacino di utenza, ovvero i comuni limitrofi. Sarà dunque consigliato essere tra i primi posti anche per le keywords: Estintori Fiesole, Estintori Scandicci, Estintori Sesto Fiorentino e tutti gli altri comuni limitrofi che fanno parte del tuo bacino di utenza.

Come abbiamo già detto la maggior parte delle ricerche segue la formula prodotto + comune o servizio + comune. A questo punto entrano in gioco le landing pages geolocalizzate: in pratica creiamo una pagina per ogni comune (nel caso di più servizi o prodotti: una pagina per ogni servizio in ogni comune). Le landing pages geolocalizzate sono una piccola parte della local SEO ma risultano enormemente efficaci per posizionarsi meglio nelle pagine dei risultati di ricerca e quindi intercettare traffico e potenziali clienti.

Grande dedizione e strategia accompagnate da un sito web ottimizzato e ricco di contenuti consentiranno, insieme alla cura meticolosa della SEO di queste pagine, di raggiungere i primi posti nei risultati di ricerca di diversi comuni e per più prodotti o servizi. Ricorda che la homepage, se non accompagnata da un sito pieno di contenuti di qualità, non basta per posizionarsi su diverse keywords e luoghi. Questo sistema ti consente di ottenere posizionamenti per keywords diverse in diversi luoghi.

Avvertenza: questa è una strategia che si trova in una zona grigia tra la SEO più spinta e il black hat. Infatti se non usata con moderazione (si suggerisce l’utilizzo solo per pochi comuni) può portare a penalizzazioni SEO in quanto le pagine create (cambiando solamente qualche parola) sarebbero ritenute pagine duplicate.

Local SEO

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lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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