Cos'è la link building e come funziona?

Cos'è la link building e come funziona?

Indice dei contenuti

COS'E' LA LINK BUILDING

L’obiettivo di qualsiasi professionista o azienda dovrebbe essere quello di ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca in modo da raggiungere le prime posizioni nelle SERP di Google. Posizionarsi ai primi posti non è facile e si rendono necessarie strategie avanzate come quelle di SEO on-site e SEO off-site.

Tra le tecniche di ottimizzazione SEO off-site troviamo quella della link building, un’insieme di tecniche e strategie in grado di generare link in entrata al tuo sito da siti web esterni migliorando il posizionamento sui motori di ricerca (questi infatti considerano un “voto positivo” tutti i link ricevuti da siti web esterni).

Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di strategie di link building è quello di aumentare il traffico in entrata sul proprio sito web, generando così più conversioni e più profitti.

CAMPAGNE DI LINK BUILDING

Una campagna di link building è il processo attraverso il quale si aumentano i backlink (link in entrata sul proprio sito da siti esterni). L’aumento dei backlink, come abbiamo detto, non porta solo più traffico sul sito web ma aumenta la link popularity ovvero la considerazione che i motori di ricerca come Google hanno del sito web. PIù è alto questo indicatore e più il sito web sarà premiato con un posizionamento nelle SERP migliore.

Per conoscere tutti i modi di generare backlink in modo efficace e sicuro puoi dare un’occhiata al nostro articolo: Link building e generazione di backlinks.

PENALIZZAZIONI NELLA LINK BUILDING È PENALIZZATA

L’attività di link building non è affatto facile, soprattutto se si considerano tutte le insidie e le possibili penalizzazioni da parte dei motori di ricerca per comportamenti ritenuti scorretti. Ad esempio:

  • acquisto di link
  • link posizionati artificiosamente
  • scambio eccessivo di link tra siti web
  • siti considerati spam
  • siti fasulli usati solamente per creare link
  • presenza di contenuti di bassa qualità
  • incoerenza o non pertinenza dei contenuti tra chi effettua il link e chi lo riceve
  • e molto altro…
 

Ecco perché invitiamo sempre ad evitare di affidarsi al fai da te o a personaggi improvvisati o impreparati: è alto infatti il rischio non solo di perdere soldi ma di ricevere penalizzazioni dai motori di ricerca con tutti gli ingenti danni che ne conseguono.

La link building è un processo delicato al quale deve essere prestata la massima attenzione e necessita di conoscenze avanzate in modo da distinguere sempre ciò che può e ciò che non può essere fatto per far si che un sito web abbia successo e raggiunga le prime posizioni sui motori di ricerca.

Affidati a Labseven, da anni gestiamo campagne di link building per i nostri clienti che hanno ottenuto grandi risultati. Condividi con noi i tuoi obiettivi e ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire cosa possiamo fare per te e la tua attività.

Che stai aspettando? Compila il form o contattaci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

✅ Realizzazione Siti Web

✅ E-commerce personalizzati

✅ Servizi SEO, SEM e Digital Marketing

✅ Restyling e Assistenza Siti Web

Potrebbero interessarti:

Labseven
Web Agency

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS