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Primi su Google: le migliori tecniche

Primi su Google: le migliori tecniche

Indice dei contenuti

BENEFICI DI RAGGIUNGERE I PRIMI POSTI SU GOOGLE

In un mondo sempre più interconnesso dove quotidianamente sempre più persone si rivolgono a internet per effettuare ricerche e fare shopping online, raggiungere i primi posti su Google è fondamentale per far crescere la propria attività e aumentare i profitti.

Raggiungere le prime posizioni nelle pagine dei risultati di ricerca di Google da enormi vantaggi:

  • generare più traffico in ingresso nel sito web
  • fidelizzare i clienti già acquisiti
  • promuovere prodotti e servizi in maniera efficace e ad un pubblico in target interessato
  • generare passaparola che consente di allargare il bacino di utenza
  • e molto altro…
 

Di seguito abbiamo elencato le tecniche necessarie per raggiungere questo obiettivo.

SEO: PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO ONLINE

La SEO (Search Engine Optimization) è l’uso di tecniche e strategie di ottimizzazione di un sito web che hanno l’obiettivo di migliorarne il posizionamento sulle SERP (le pagine dei risultati dei motori di ricerca come Google).

Utilizzare un’ottima strategia di ottimizzazione SEO ti permetterà di raggiungere i primi posti su Google e questo, come abbiamo visto comporta enormi vantaggi: dall’aumento delle visite al sito al conseguente aumento di conversioni e vendite passando per l’aumento dell’autorità e popolarità del sito stesso.

La realizzazione di un sito web efficace e che rispetti le regole degli algoritmi dei motori di ricerca (come ad esempio una user experience ottimale e l’essere mobile friendly) è il primo passo da compiere per far si che Google consideri il sito web meritevole di ricevere un migliore posizionamento.

I passi successivi si compongono di realizzazione di contenuti di qualità e ottimizzazione SEO dell’intero sito web.

KEYWORD: COME CERCARLE E UTILIZZARLE

L’importanza delle keyword (parole chiave) non è solamente il grande contributo che offrono in termini di raggiungimento delle prime posizioni su Google ma anche il fatto che permettono di intercettare utenti in target realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi (proprio perché stanno cercando quelle stesse parole chiave).

Innanzitutto è necessario individuare e definire il target di clienti (buyer personas) partendo dal capire ciò che gli utenti cercano per avere un enorme vantaggio nella ricerca delle keyword durante l’ottimizzazione SEO delle pagine del sito web.

Consigliamo di utilizzare strumenti online come lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads e Google Trends. Questi permettono di conoscere i volumi di ricerca di ogni parola chiave e oltretutto consigliano parole chiave pertinenti per poter creare gruppi di keyword in grado di catturare molti più utenti dando loro ciò che cercano.

Le keyword a questo punto dovranno essere implementate correttamente nei vari elementi dei vostri contenuti: URL, titolo, sottotitoli, tag e testi. Ricorda sempre che il contenuto deve essere di qualità in modo che ci sia sempre pertinenza tra il contenuto e le keyword scelte.

LINK BUILDING: PERCHE' E' IMPORTANTE?

Un passaggio intermedio è quello di segnalare ai motori di ricerca il vostro sito web inviando loro una sitemap dello stesso. Questo consente ai robot (crawler) dei motori di ricerca di indicizzare velocemente i contenuti del sito web e posizionarlo correttamente. Per raggiungere poi i primi posti su Google si renderà necessario l’utilizzo di tecniche SEO avanzate.

A questo punto possiamo passare al creare e realizzare una strategia di link building efficace. La link building consiste nel generare backlink (link in ingresso al tuo sito web) provenienti da siti esterni. Questa è una delle attività fondamentali se si vogliono raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca.

Potrai ottenere backlink collaborando con altri blog e siti web scambiando reciprocamente i link, inserire il proprio sito web nelle web directory, pubblicare guest post su siti web esterni e molto altro. La link building è una di quelle attività tanto fondamentali quanto delicate, la moderazione è d’obbligo poiché è sempre dietro l’angolo il rischio di incorrere in penalizzazioni da parte dei motori di ricerca per comportamenti ritenuti scorretti (manipolazione del ranking) o addirittura in violazione delle linee guida degli stessi.

Una link building ben fatta non solo aumenterà il prestigio e l’autorità del tuo brand ma porterà molto più traffico organico sul tuo sito web che si traduce in maggiori conversioni e quindi più profitto.

SOCIAL MEDIA: AUMENTA IL TUO PUBBLICO

L’utilizzo di pagine social aziendali si rende obbligatorio al giorno d’oggi poiché permette di:

  • ottenere più visitatori sul sito web
  • fidelizzare i clienti già acquisiti
  • convertire i potenziali clienti in clienti
  • migliorare la reputazione online del brand
  • e molto altro…
 

Non solo, aiuta anche in termini di posizionamento sui motori di ricerca e permette di sfruttare strategie di Social Media Marketing, ovvero poter pubblicizzare prodotti e servizi tramite le piattaforme social come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, etc.

Ecco quindi le basi di una buona strategia di ottimizzazione SEO in grado di generare maggior traffico nel breve periodo e far raggiungere i primi posti su Google nel lungo periodo. Infatti l’ottimizzazione SEO è un investimento che ripaga nel medio-lungo periodo poiché i tempi di risposta nell’indicizzazione e posizionamento dei motori di ricerca sono piuttosto lenti.

In Labseven ci occupiamo da anni di aiutare i nostri clienti a scalare le classifiche delle posizioni sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca come Google grazie a strategie SEO create su misura. Se hai bisogno di maggiori informazioni, di un preventivo personalizzato sulle tue esigenze o qualsiasi altra richiesta non esitare a compilare il form o contattarci tramite email a [email protected]

lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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