Perché la geolocalizzazione SEO è così importante per le attività?

Perché la geolocalizzazione SEO è così importante per le attività?

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GEOLOCALIZZAZIONE SEO: DEFINIZIONE E UTILITA'

La geolocalizzazione SEO e le local search si basano sulla localizzazione di un dispositivo attraverso la rilevazione wireless o gps. La geolocalizzazione può essere più o meno dettagliata a seconda che individui la posizione di un utente in un continente, una nazione, una regione, una città o addirittura una strada con tanto di numero civico.

Ovviamente per privacy non possiamo localizzare precisamente tutti, infatti ogni utente ha la possibilità di scegliere se condividere o no la propria posizione e fino a che punto deve essere dettagliata. Al giorno d’oggi chiunque utilizzi il web consente la condivisione della propria posizione in modo da migliorare i risultati forniti dai motori di ricerca (in modo che siano relativi alla zona in cui si trovano gli utenti). 

Tutto questo ci consente di affermare che la geolocalizzazione si rivela un grandissimo alleato per professionisti, negozi e aziende che operano a livello locale e che voglio ampliare la loro visibilità e il bacino di utenti e potenziali clienti.

 

Geolocalizzazione SEO

 

LA GEOLOCALIZZAZIONE E' FONDAMENTALE PER PROFESSIONISTI, PUNTI VENDITA E AZIENDE

Vediamo adesso perché la geolocalizzazione SEO (local SEO) è fondamentale per la crescita di un’azienda. Innanzitutto è un vantaggio per i consumatori che potranno trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno nelle vicinanze e addirittura avere la possibilità di avviare la navigazione gps verso la tua attività con un semplice click in modo da raggiungerti in modo facile e veloce.

Google punta molto sulla geolocalizzazione e mette a disposizione due strumenti eccezionali per aiutarti a far conoscere e trovare la tua attività: Google Maps e Google My Business. Quest’ultimo consente di creare una scheda anagrafica della tua attività in cui non solo puoi presentare i prodotti e servizi che offri ma ti consente di inserire tutte le informazioni importanti come l’indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo email, il sito web e molto altro. 

Sfruttare questi strumenti ti permetterà di incrementare notevolmente la visibilità della tua attività a livello locale e raggiungere così ottimi traguardi di business. Dobbiamo però avvertire che una buona strategia di local SEO comprende molte altre attività: dalla ricerca delle parole chiave giuste (keyword geolocalizzate come “idraulico Firenze”) alla compilazione corretta della scheda informativa dell’attività, dall’ottimizzazione on-site a quella off-site passando per l’utilizzo di portali esterni (come ad esempio Tripadvisor o Yelp). 

GEOLOCALIZZAZIONE: QUALI ATTIVITA' NON POSSONO PIU' FARNE A MENO?

Tutte le attività che hanno un punto vendita fisico o una sede dovrebbero implementare la geolocalizzazione nella propria strategia di digital marketing online: dai ristoranti ai bar, dagli hotel ai B&B arrivando a professionisti, consulenti, artigiani e commercianti. Gli utenti tendono a relazionarsi meglio con persone del luogo in cui abitano.

Ecco perché questa strategia farà crescere la tua clientela a livello locale. 

Se il tuo obiettivo è quello di intercettare utenti che si trovano vicino a voi la risposta è implementare una strategia di geolocalizzazione: migliora il posizionamento sui motori di ricerca, incrementa le visite e le vendite e di conseguenza aumentano i tuoi profitti!

Se hai bisogno di aiuto per progettare e sviluppare una strategia di geolocalizzazione SEO non esitare a contattarci! Raccontaci le tue esigenze e i tuoi obiettivi di business e ti forniremo un preventivo personalizzato in grado di farti capire tutto ciò che possiamo fare per te e la tua attività.

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lorenzo matarazzo

Lorenzo Matarazzo

CEO & Founder
Labseven.it

Ciao, sono Lorenzo Matarazzo: web designer, consulente SEO – SEM e fondatore di Labseven, una web agency che si occupa di digital marketing e web design. 

Il nostro obiettivo è aiutare professionisti e aziende a raggiungere i propri obiettivi di business sfruttando il web per trovare nuovi clienti. Per me e il mio team sarebbe un onore poter aiutare anche te, compila il form contatti e condividi con noi i tuoi progetti.

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